Bitossi Home
Bitossi, attiva sin dalla seconda metà dell’Ottocento nell’area di Montelupo Fiorentino in Toscana è una delle storiche eccellenze della manifattura italiana. L'azienda, oggi conosciuta come Bitossi Ceramiche, è appartenuta alla stessa famiglia per cinque generazioni e opera nella sede attuale dal 1921. Dal 2014 è stata inserita nel Registro delle Imprese Storiche Italiane.
Fino alla fine degli anni ’40, la produzione Bitossi rifletteva il gusto tradizionale della ceramica locale; successivamente si è sviluppata in creazioni originali esportate in tutto il mondo, che ancora oggi rappresentano l’eccellenza del Made in Italy.
Bitossi Home propone una selezione sempre nuova di prodotti e un linguaggio contemporaneo della convivialità, orientato al design e al modo in cui si vive la tavola. Il marchio coinvolge giovani designer e collaborazioni creative per dare vita a collezioni sempre originali. Forme, stili e texture si intrecciano rompendo le convenzioni, pur mantenendo vivo il legame con il passato, che riaffiora, con alcuni modelli, in dettagli dal gusto leggermente rètro. Ogni collezione nasce per valorizzare contributi ed esperienze provenienti da settori diversi — grafica, moda, design, arte — portando nella mise en place un equilibrio armonioso tra poesia e ironia.
