Tavola

Cosa fare a san Valentino 2026

Coppia Cuore Rosso Red Heart Tumbler Ichendorf Milano Italy Tumbler Ichendorf Milano Italy

San Valentino come ogni anno giunge puntuale il 14 febbraio per festeggiare il giorno degli innamorati, la ricorrenza in cui le coppie di ogni genere rinsaldano i loro sentimenti a sancire un forte legame che continua nelle settimane, nei mesi e anni a venire.

San valentino 2026 che giorno è?

San Valentino nel 2026 sarà di sabato. Il giorno perfetto per organizzare. C’è tempo prima di cena, c’è tempo post cena e il giorno dopo è festivo.

Cosa fare a San Valentino?

Alcuni festeggiano in un ristorante grazioso, altri in sauna in totale relax ma molti preferiscono organizzare tutto a casa. Più intimo e raccolto, più pratico e comodo, ma sempre piacevole. In questo caso bisogna premurarsi di quanto necessario. Spesso chi è innamorato o comunque prova dei sentimenti forti o saldi nel tempo vuole preparare tutto al meglio non tanto per fare bella figura quanto per rendere l’esperienza la migliore possibile per la persona amata. Il desiderio è quello di creare un’esperienza completa. E’ quindi normale un minimo di apprensione o di tensione positiva verso il risultato finale.

Ma quali sono le domande che ci si pone per organizzare al meglio questo evento?

 

    • Come sistemare la casa per san Valentino in modo che sia accogliente?
    • Come posso organizzare il san Valentino senza arrivare all’ultimo momento?
    • Come apparecchiare la tavola di san Valentino in modo romantico?
    • Quali fiori scegliere?
    • Come illuminare la casa per la sera di San Valentino?
    • Uso la luce normale o prendo delle candele apposta per l’occasione?
    • Quali piatti posso preparare in anticipo?
    • Quale vino abbinare al menu di san Valentino che ho scelto?
    • Quali cocktail romantici posso fare a casa?
    • Cosa posso regalare per san Valentino?

 

 

Come sistemare la casa per san Valentino in modo che sia accogliente

Prima ancora della tavola sistemiamo la casa in modo che quantomeno il percorso dall’ingresso alla tavola e gli ambienti per il dopo cena siano accoglienti. Ingresso, soggiorno, bagno degli ospiti sala da pranzo o cucina.

Ingresso e luoghi di passaggio: In linea generale è meglio ritirare il superfluo e lasciare l’essenziale anche decorativo ma poche cose. Sistemiamo anche i piccoli disordini che inconsciamente creano disordine mentale in noi e in chi accoglieremo.

Bagno: questa stanza dovrebbe essere impeccabile in queste occasioni. Pulizia in primis. Mettiamo poi asciugamani puliti e possibilmente profumati, anche solo di un buon detersivo e ben asciugati.  Annusiamoli per sentire se vanno bene. Rotolo di carta igienica nuova. Sapone nuovo se usiamo la saponetta o riempiamo il dispenser pulendolo da depositi di calcare. Ricordiamoci di predisporre una salvietta bidet anche per l’ospite. Aggiungiamo un piccolo vaso con una pianta. Quelle verdi senza fiori vanno benissimo. Senza esagerare. Possiamo disporre anche un profumatore d’ambiente di quelli belli con la boccetta e le bacchette che diffondono l’essenza. Meglio predisporre un ambiente o un piccolo cesto con una selezione di cose che potrebbero servire all’ospite.

Resto della casa: se proprio vogliamo esagerare possiamo posizionare dei petali sulla tavola o disegnare un percorso di petali e candeline per guidare il partner alla sala da pranzo. Cambiamo le lenzuola in camera.

Musica: il nostro consiglio è quello di preparare una playlist di canzoni jazz di sotto fondo che siano tranquille senza troppi slanci di timbro e volume; qualcosa che faccia da sfondo ma consenta di chiacchierare. Anche una selezione di brani che hanno accompagnato la relazione va bene ma il volume andrebbe tenuto basso. La lista dovrebbe coprire almeno 4 o 5 ore per evitare silenzi e interruzioni. Ci sono anche playlist fatte apposta su youtube o spotify, ma solo se avete l’account a pagamento per evitare la fastidiosa e frequentissima pubblicità.

Candele per san Valentino: se c’è un caminetto invece di accenderlo possiamo posizionare più candele a colonna di altezze diverse. Creeranno un effetto bellissimo. E’ vero, il colore del san Valentino è il rosso ma le candele rosse lasciamole al Natale. Meglio bianche o avorio che contribuiscono a creare calore estetico senza disturbare.

 

Come posso organizzare il san Valentino senza arrivare all’ultimo momento?

Anticipare è la parola chiave per non arrivare trafelati all’ultimo memento.
Uno o die giorni prima, a meno che non abbiamo Mary Poppins nello staff cerchiamo di riordinare la casa, almeno di massima e figli permettendo, in modo tale che non dovremo correre per tutta la casa il 14 febbraio in cui potremo semmai effettuare un controllo finale e cambiare gli asciugamani.
I giorni precedenti possono essere impiegati anche per procurare tutto ciò che ci servirà per la serata:

Petali profumatori,

 

    • petali
    • profumatori
    • vino
    • ingredienti per la cena
    • piante e fiori
    • creare la playlist musicale o la chiavetta mp3
    • lavare tovaglia e tovaglioli
    • lavare ciò che vorremo indossare per l’occasione
    • ma soprattutto pensare a cosa metteremo
    • pulire e predisporre piatti posate e strumenti di servizio per la cena
    • eventualmente il giorno prima si può apparecchiare la tavola

 

 

Come apparecchiare la tavola di san Valentino in modo romantico?

Per apparecchiare la tavola il giorno di san Valentino si possono usare gli stessi accorgimenti suggeriti nel nostro articolo Come apparecchiare la tavola di Natale. In questo caso però la tovaglia è meglio bianca pura o con qualche ricamo sui bordi o fantasia a grandi foglie verdi. Possiamo concederci anche una tovaglia con dei cuori se proprio ci sentiamo super romantici. Aggiungiamo ovviamente colore con del rosso.
Possiamo utilizzare un bel centro tavola con una pianta bassa. Se vogliamo mettere dei fiori a gambo lungo l’importante è che non ostruiscano la visione del viso de partner. Per i coperti il nostro consiglio è quello di sedersi non uno di fronte all’altro ma se il tavolo è quadrato, su due lati consecutivi in modo da facilitare il servizio, la condivisione e il contatto sia visivo che fisico.
Utilizziamo piatti e bicchieri a tema. Sono perfetti la coppia di bicchieri cuore di Ichendorf e i piattini contorno o dessert di Bitossi:

 

 

Oppure per gli amanti di cani e gatti una coppia di bicchieri a tema come il bicchiere con bassotto, il bicchiere con barboncino, il bicchiere con chihuahua, il bicchiere con dalmata o il bicchiere con golden retriever, eventualmente abbinabili in mix (contattaci per mixare le razze o cani e gatti)

Quali fiori scegliere per San Valentino?

Che siate voi ad accogliere la persona amata nella vostra casa o siate ospiti aggiungere dei fiori è consuetudine piuttosto radicata in tutte le culture.
Nel caso siate voi ad organizzare la serata potete predisporre un bel mazzo di fiori da consegnare direttamente alla persona destinataria quando arriva oppure farlo trovare sulla tavola imbandita, di lato in modo da non impedire la visuale ai commensali.
Le rose rosse, ça va sans dire, sono il fiore di San valentino per eccellenza perché sono simbolo di amore sia romantico che passionale. Portano con sé un messaggio di amore, desiderio, rispetto. Sono ideali per una dichiarazione o una ripromessa d’amore tradizionale, intensa e decisa.
Possono anche essere utilizzate rose di altri colori  ma siccome ogni colore trasmette un messaggio ben preciso perché non preparare un bouquet di rose di vari colori così da portare un messaggio che li comprende tutti?
Per i più ecologici non utilizzare fiori recisi ma un vaso con piante vive.
Altre soluzioni comprendono tulipani, orchidee, girasoli o anche margheritone, lillà, peonie o gigli.

Per Messaggi Speciali

  • “Ti amo in modo totale”: Decisamente le rose rosse.

  • “Sei unica/o”: Orchidea o un mix di fiori rari.

  • “Il nostro amore mi rende felice”: Girasoli o tulipani colorati.

  • Il nostro amore è maturo e solido: Calle o gigli.

Come illuminare la casa per la sera di San Valentino?

L’illuminazione è sempre importante. Bellissima l’idea di creare l’atmosfera, ma bisogna anche riuscire a vedersi.

Se organizzate una cena, uno aperitivo o anche uno spuntino vanno benissimo le candele, meglio se su un bel portacandele singolo che slanciano la tavola creando movimento ed eleganza; tuttavia è opportuna che nella stanza ci sia anche una luce in aggiunta possibilmente laterale per non dare fastidio ai commensali. Le candele vanno spente se non presidiate per evitare conseguenze disastrose. Molto belle e sicuramente adatte sono anche le lampade portable Poldina di Zafferano. Ricaricabili sulla loro base (come un telefono cordless), durano un sacco e potete portarle con voi dalla zona aperitivo alla tavola e perché no anche nella tarda serata che seguirà. Inoltre sono dimmerabili (da dimmer, attenuatore in lingua inglese) quindi cono un tocco create l’atmosfera giusta per San Valentino perché potete regolare la potenza e della luce da fioca a massima e la temperatura da fredda (tendente al bianco) a calda, più gialla.  Ce ne sono tantissimi modelli e colori tra cui scegliere. Per le più romantiche c’è persino la Poldina cover in metallo – love, edizione Amore, con grafica a tema cuore in due versioni: una con cuore e scritte enormi e l’altra con 6 file sovrapposte fatte di piccoli cuori ripetuti su tutta la circonferenza; per i più chiccosi anche con finitura color oro lucido o argento lucido o in foglia color oro. Tante anche le cover intercambiabili per avere tante Poldina al prezzo di una; e sono di vari colori e materiali, dal metallo al tessuto, dal giacinto intrecciato alla ceramica e persino in pelle.

Poldina Bianca lampada da tavolo portatile ricaricabile a led

SKU: ZF-LD0340B3
Il prezzo originale era: €170.00.Il prezzo attuale è: €119.00.

Poldina lampada da tavolo ricaricabile a led color Corten

SKU: ZF-LD0340R3
Il prezzo originale era: €170.00.Il prezzo attuale è: €119.00.

Poldina lampada da tavolo ricaricabile a led color Sabbia

SKU: ZF-LD0340S3
Il prezzo originale era: €170.00.Il prezzo attuale è: €119.00.

Poldina lampada da tavolo ricaricabile a led color Salvia

SKU: ZF-LD0340G3
Il prezzo originale era: €170.00.Il prezzo attuale è: €119.00.

Poldina lampada portatile ricaricabile a led color Blu Avio

SKU: ZF-LD0340A3
Il prezzo originale era: €170.00.Il prezzo attuale è: €119.00.